|||FAQ

|||FAQ

alcune delle domande più frequenti

Quanto costa un tuo servizio fotografico?

Forse non è la prima domanda che mi viene posta ma nelle tante spese di un matrimonio è quella che interessa maggiormente. Dipende!

Il prezzo non può essere l’unico dei parametri da valutare per la scelta del fotografo. Agli allievi dei miei corsi di fotografia cerco di far capire che le foto più belle spesso vengono quando si instaura un rapporto con le persone che fotografiamo, anche se le abbiamo conosciute da qualche istante: bisogna imparare a sentire il mondo che ci circonda per poterlo raccontare con una foto. È quindi forse ancor più importante trovare nel proprio fotografo una persona che vi ispiri fiducia ed entusiasmo, poiché avrà la responsabilità di entrare nella vostra famiglia e provare a raccontare il suo punto di vista.
Detto questo il mio compenso è molto concorrente rispetto al mercato con il quale mi confronto e il costo del servizio dipende sostanzialmente dal prodotto che desiderate avere. Il costo base è di 1.200 euro, importo che può variare a seconda del tipo di album che scegliete, dal numero di copie e dalla dimensione e se in aggiunta desiderate servizi meravigliosi come l’Engagement.

 

Cos’è l’Engagement?
L'engagement è un servizio fotografico per raccontare uno scorcio di vita di coppia, magari nello stesso luogo dove è avvenuta la fatidica richiesta, o dove c’è stato il primo bacio. Un luogo caro, abiti informali, gioia e spensieratezza riprese prima del giorno delle nozze. L’idea è sempre più amata dalle coppie di tutto il mondo, dato che questa serie di scatti può essere aggiunta al servizio delle nozze, utilizzata per le partecipazioni, oppure fatta a sé, per il solo piacere di avere delle meravigliose foto di coppia. In questa sessione di anteprima gli sposi riescono a ritagliarsi uno spazio tutto loro da condividere con il fotografo, in modo da conoscersi reciprocamente e abituarsi all’obiettivo, cosa per molti ancora un po’ problematica. Il giorno delle nozze sarà come avere un caro amico a scattarvi le foto!
 

Quanto tempo ci dedicherai?
Escludendo servizi aggiuntivi come l’engagement che avviene giorni prima, il wedding reportage è la documentazione dell'intera giornata, dalle fasi di preparazione a casa e fino alla fine della festa. Sarò lì con voi e con i vostri invitati per tutto il tempo catturando con discrezione le emozioni spontanee di quel giorno.

Noi non siamo abituati a metterci in posa, ci dici tu come fare?
Per il wedding reportage non amo che vi mettiate in posa. Anzi, al contrario preferisco che vi godiate nel modo più naturale possibile il vostro giorno. Sarà mio compito catturare al meglio ogni aspetto del vostro matrimonio senza interferire sostanzialmente con la vostra festa e cercando le emozioni e l’eleganza di quel giorno nella spontaneità dei vostri gesti. Nei momenti in cui faremo delle foto più posate, con voi o con i vostri invitati sarò rapido e avrò premura di darvi delle semplici indicazioni in modo che rimaniate a vostro agio e che le immagini risultino belle e vive.
Affiancate alle foto delle nozze un servizio di engagement, così da sciogliervi e divertirci insieme.

In che città lavori?
Vivo a Castellammare di Stabia, dove svolgo anche l’attività di istruttore di fotografia e tecniche di postproduzione. Posso spostarmi ovunque e le trasferte in zona (Sorrento, Amalfi, Ravello, Napoli…) sono già comprese nel prezzo. Per le vostre foto di solito consiglio di non spostarsi dalla location del ricevimento, così da non creare attese per i vostri ospiti, ma sarò lieto di accompagnarvi in qualunque posto desideriate.

Quanti scatti fai? C'è un numero massimo?
Quelli che servono, fondamentalmente non c’è un limite. Ritengo che il mio lavoro sia quello di creare le migliori immagini possibili di ogni momento del vostro matrimonio piuttosto che darvi un certo numero di foto. E' ovvio che se il ricevimento prevede balli e concerti il numero di foto sarà sensibilmente maggiore rispetto alle sole "foto tra una portata e l'altra". Alla fine vi verranno comunque consegnate un numero più che esaustivo per avere una panoramica completa della giornata.

Lavori da solo o con altri fotografi?
Normalmente lavoro con almeno un assistente, ma per un servizio con più sfumature posso portarne due. Con un solo assistente hai un evidente risparmio, con due hai una persona in più, per un angolazione particolare durante le fasi più importanti del rito (balconata chiesa, esterne panoramiche) e se il ricevimento prevede balli, eventi e diversi momenti di intrattenimento più confusionari.
Inoltre, se alle foto affiancheremo un video, avrò bisogno di un videomaker. In totale potremmo essere due o più persone.

Realizzi anche video?
Non lo realizzo direttamente io ma se desiderate il video del vostro matrimonio ho dei collaboratori professionisti di grande esperienza.
 

Cosa consegni?

Alla consegna riceverete una chiavetta USB con tutte le voto che ho selezionato per voi, postprodotte, in jpeg in una versione ad altissima risoluzione ed una adatta alla condivisione sul web, il tutto racchiuso in un packaging personalizzato.

 

Cosa si intende per "postproduzione" dopo lo scatto?
La foto appena scattata, seppur già visibile nel display della fotocamera, necessita un'ulteriore lavorazione: il bilanciamento delle luci, il tone mapping per i colori, il viraggio al bianco e nero e la regolazione del contrasto locale sono solo alcune delle operazioni che rendono una bella foto un opera da incorniciare, un ricordo magico. Il fotoritocco, inteso come modifiche delle imperfezioni, è limitato a lievi inestetismi della pelle.

 

Quanto tempo trascorre dalle nozze per ricevere le foto?
I tempi variano a seconda del periodo dell’anno. Vi garantisco che entro massimo quattro mesi riceverete le copie dei file digitali e procederemo a creare e stampare l’album se lo desiderate.

Possiamo scegliere le foto da inserire nell’album?
La selezione e l’impaginazione delle foto dell’album è parte del punto di vista del fotografo, del suo stile, sono solito consegnarvi un prodotto pressoché finito. Ovviamente accontenterò diverse vostre preferenze e finalizzeremo insieme quello che diventerà il vostro album che verrà mandato in stampa solo dopo che sarete convinti che vi soddisfi in ogni sua parte. Lavoro con i migliori laboratori che possiate trovare sul mercato, troveremo l’album che più vi piace, posso realizzare fotolibri in molteplici dimensioni, formati e custodie personalizzate.

Per il nostro matrimonio abbiamo pensato a qualcosa di particolare, ma forse non avremo il tempo di organizzarlo.
Oltre a potervi organizzare servizi fotografici alternativi e alla moda come il photobooth e il wedding polaroid posso fornirvi l’aiuto di professionisti del settore anche in altri campi: wedding florist (allestimenti floreali personalizzati su tutta la location), band musicali, bar-tender (professionisti del settore, qualora organizzaste free-bar dopo il ricevimento)

Di che informazioni hai bisogno per produrre un preventivo?
Contattatemi nei modi che preferite, sarò io ad inviarvi una scheda da compilare con le informazioni più importanti.

Entro quanto dobbiamo contattarti?
Il prima possibile! Scrivetemi lucaschettinostudio@gmail.com, telefonatemi al (39) 339.89.20.036 o utilizzate il form di contatto sul sito. Vi ricontatterò quanto prima per conoscerci dal vivo o per chiacchierare via Skype.

LUCA SCHETTINO STUDIO | SCUOLA DI FOTOGRAFIA E FOTOGRAFIA DI MATRIMONIO
di O.V. - P.IVA 07390841216 ||| COPYRIGHT 2016 ||| (+39) 339 89 20 036 ||| LUCASCHETTINOSTUDIO@GMAIL.COM ||| FACEBOOK

CORSO DI FOTOGRAFIA CASTELLAMMARE DI STABIA - CORSO DI FOTOGRAFIA NAPOLI - CORSO DI PHOTOSHOP CASTELLAMMARE DI STABIA - CORSO DI PHOTOSHOP NAPOLI - CORSI DI FOTOGRAFIA DIGITALE - CORSI DI FOTOGRAFIA  ANALOGICA - CORSO DI FOTOGRAFIA MODA

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now